Analisi rischio neve 17-19 Dicembre


By modenameteo - Posted on 14 December 2010

Evoluzione della previsione tra Venerdì 17 e Domenica 19 di possibile nevicate prodotta con l'utilizzo dei modelli GFS e ECMWF.


Aggiornamento ore 0:30 - 18 Dicembre
La nevicata si esaurita circa alle ore 22:30 del 17 Dicembre. Iniziata molto debolmente attorno alle ore 16, ha raggiunto la massima intensità tra le 20 e le 21 accumulando in poco tempo 7/8 cm di neve fresca in città con temperature ampiamente sotto lo zero. Sulle altre zone di pianura gli accumuli sono omogenei attorno a 6/8 centimetri con locali punte di 10 cm dove i fenomeni si sono presentati più intensi. In Appennino fenomeni molto più scarsi rispetto alla pianura.
Nel corso della notte si avrà un rasserenamento e la giornata di Sabato trascorrerà in prevalenza soleggiata e fredda, anche se non saranno da escludere banchi di nebbia. Domenica inizia con cielo poco nuvoloso per nubi medio-alte; copertura nuvolosa in aumento nel pomeriggio e cielo coperto in serata. Per ora non sono previste precipitazioni degne di nota.


Aggiornamento ore 9:15 - 17 Dicembre
Essenzialmente confermata la situazione per oggi prevista nei giorni precedenti. Cielo coperto per tutta la giornata.Nel pomeriggio deboli precipitazioni intermittenti, nevose a tutte le quote. Fenomeni leggermente più incisivi su zone di medio-bassa pianura poiché le correnti sono orientate in modo da sfavorire i fenomeni su Appennino e alta pianura. Le temperature, che non supereranno lo zero, favoriranno da subito un accumulo al suolo che raggiungerà circa 0/2cm delle zone di alta pianura e 1/5cm delle zone di bassa pianura, soprattutto verso la Lombardia. In serata cielo coperto senza fenomeni; rasserenamenti nella notte. Per Domenica la situazione è sempre molto incerta: gli ultimi aggiornamenti mostrano che la nostra zona potrebbe essere interessata solo parzialmente dalla nuvolosità senza precipitazioni.


Aggiornamento ore 10:15 - 16 Dicembre
L'irruzione fredda nella giornata di oggi ha raggiunto la sua massima intensità con gelo molto consistente a tutte le quote. I -7°C di minima registrati stamattina in città sono un valore notevole soprattutto considerando l'assenza di neve al suolo che di solito amplifica il freddo notturno favorendo minime molto basse. La massima di oggi sarà attorno a 2°C, ma già dal tramonto si tornerà rapidamente sotto lo zero. Nel corso della notte aumento delle nubi per avvicinamento di una perturbazione da ovest. Confermate soprattutto nella mattinata le correnti sfavorevoli alle precipitazioni sulla nostra zona. Dal pomeriggio invece aumenta la probabilità di brevi nevicate intermittenti (neve a tutte le quote) di intensità molto debole. Accumulo al suolo scarso, tra 0 cm e 2 cm. Maggiormente favorite dalle precipitazioni le zone di bassa pianura. Nel corso della serata tendenza a calo delle nubi e nella nottata il cielo diventerà sereno. Prevalenza di sole e freddo nella giornata di Sabato, ma con possibili nebbie su aree di pianura. Nuovo aumento delle nubi nella mattinata di Domenica e precipitazioni ancora incerte nel pomeriggio comunque di debole intensità; inizialmente neve anche in pianura, ma è da valutare l'effetto dell'ingresso di aria calda in quota nella serata.


Aggiornamento ore 10:30 - 14 Dicembre
In queste ore sta entrando aria molto fredda dai Balcani: stamattina le minime sul crinale appenninico toccavano i -10°C con cielo sereno e in pianura le gelate sono state intense e accompagnate da nebbia che si dissolverà parzialmente nelle prossime ore. Fino a Giovedì non si avranno cambiamenti degni di nota: freddo con massime non oltre i 2/3°C e minime di -5/-7°C in pianura con cielo in prevalenza sereno o al massimo invisibile per nebbia. Giovedì sera comincia a peggiorare il tempo: si avvicina una bassa pressione da ovest, ma la traiettoria che percorrerà nella giornata di Venerdì è ancora incerta. Per ora secondo entrambe i modelli la nostra regione sarà coinvolta da una settore della perturbazione con precipitazioni deboli e intermittenti che saranno nevose a tutte le quote, ma la posizione del centro del minimo è ancora incerta, quindi ancora da confermare. Domenica avanza l'ipotesi di una nevicata con scorrimento di correnti calde su aria fredda precedentemente affluita; intensità ancora completamente incognita.