Previsioni meteo Modena del 16 Marzo 2011


By modenameteo - Posted on 16 March 2011

Week-end con nubi alternate a zone di sereno ma bassa probabilità di piogge. Aria più fresca soprattutto in quota permetterà temperature idonee alle ultime sciate. Clima mite in pianura. Marcato miglioramento da Lunedì e ritorno del freddo notturno in pianura.


Mercoledì 16
Dopo le piogge intense del mattino, nel pomeriggio e in serata ancora cielo coperto con bassa probabilità di precipitazioni, che si presenteranno sotto forma di brevi rovesci. Temperatura mite con massima attorno a 15°C.

Giovedì 17
La giornata inizia bene, con ampie schiarite alternate a nubi di tipo medio-alto che lasceranno filtrare facilmente i raggi solari. Nel pomeriggio aumento dell'instabilità sotto forma di tipica variabilità primaverile: nubi cumuliformi alternate a zone di sereno con possibilità di qualche breve rovescio/acquazzone. In serata cielo molto nuvoloso senza piogge. Temperatura in leggero aumento con massima di 15/17°C, di qualche grado sopra la media del periodo.

Venerdì 18
Al mattino cielo molto nuvoloso con bassa probabilità di piogge. Nel pomeriggio generale miglioramento con ampi spazi di sereno per l'ingresso di una massa d'aria più secca e leggermente più fresca in quota da nordest. Ancora cielo sereno in serata e nella notte. Temperatura molto mite, con massima attorno a 17/19°C. Ventilazione debole da nordest.

Tendenza tra Sabato 19 e Domenica 20 (attendibilità molto bassa)
Tempo sicuramente migliore rispetto a quello osservato nella settimana passata, ma non è possibile assicurare ne cielo sereno e neppure completa assenza di pioggia. Il flusso di aria da est diventerà gradualmente più umido e fresco, provocando nuvolosità alternata a brevi spazi di sereno. Piogge poco probabili o comunque poco consistenti e di breve durata per ora possibili nella mattinata di Domenica quando avverrà il passaggio di un fronte freddo. Temperature in leggera diminuzione in pianura con massime attorno a 14/16°C. Diminuzione più marcata in Appennino con lo zero termico che Domenica scenderà attorno ai 1200/1400 metri, quindi avremo ancora un clima buono per le ultime sciate!

Tendenza tra Lunedì 21 e Mercoledì 23 (attendibilità molto bassa)
L'espansione verso l'Italia di un anticiclone centrato sull'Inghilterra permetterà un netto miglioramento del tempo con prevalenza di cielo sereno. Permane il flusso di aria fredda da est. Temperature in diminuzione specialmente nelle minime che torneranno a scendere attorno a 2/3°C. Massime in leggera diminuzione e attorno alla media del periodo (13/14°C)