Ultime ore di instabilità. Da Mercoledì mite e stabile


By modenameteo - Posted on 03 May 2011

L’area depressionaria sul Mediterraneo occidentali che ha inviato nei giorni scorsi diversi corpi nuvolosi sull’Italia, causerà ancora residua instabilità fino alla mattina di domani, Mercoledì 4, quando una rimonta anticiclonica dall'Africa settentrionale spingerà verso est la zona ciclonica e porterà condizioni di tempo stabile almeno fino a Lunedì prossimo.
Non si registreranno le classiche punte di caldo collegate all’anticiclone africano, anzi i valori termici resteranno nella media o leggermente al di sotto: infatti la struttura alto-pressoria sarà particolarmente solida a quote alte e questo garantirà la stabilità atmosferica, mentre a quote basse scorreranno correnti più fresche di origine orientali, collegate ad una consistente avvezione fredda che colpirà le zone balcaniche.
Tra il pomeriggio e la serata di oggi, Martedì 3 cielo parzialmente nuvoloso con rovesci o acquazzoni specialmente in serata innescati dal passaggio di un fronte freddo da est che porterà anche un aumento della ventilazione dai quadranti orientali.
Mecoledì 4 inizialmente ancora molte nubi ma tende a rasserenare nella tarda mattinata.
Fino a Domenica 8 prevalenza di cielo sereno, anche limpido. A partire dalla serata di Domenica nubi alte in aumento.
Successivamente l’incertezza previsionale è molto elevata: i principali centri di calcolo meteorologici hanno una visione totalmente discorde. ECMWF continua a confermare tempo buono con un ulteriore consolidamento del campo anticiclonico. Al contrario il modello GFS vede il passaggio di un fronte freddo da ovest che aprirebbe un nuovo periodo di instabilità.