Ancora pochi i segnali di vero autunno!


By modenameteo - Posted on 06 September 2011

Il peggioramento che ha portato acquazzoni e temporali negli ultimi 2/3 giorni avrà avvolto la nostra zona in una certa atmosfera autunnale ma non si può ancora assumere come definitiva rottura stagionale: non sarebbe per nulla anomalo anche in pieno Agosto una benefica piovuta dopo più di 40 giorni siccità, che è stata interrotta grazie al consistente rovescio di oggi (Martedì) con 14 mm caduti tra le ore 13 e le ore 15 in città.
Per ritrovare segnali della stagione autunnale però basta dare un’occhiata a nord delle Alpi, dove fronti nuvolosi si susseguono rapidamente, pilotati da una attiva depressione islandese.

A partire da domani e per i successivi 5/6 giorni almeno, un robusto anticiclone si estenderà sui paralleli a tutta l’area mediterranea, portando tempo stabile e di nuovo caldo.

Per ora secondo le principali proiezioni il cedimento di quest’area di alta pressione sembra poco auspicabile almeno fino alla prima metà della prossima settimana; non stiamo sicuramente parlando di caldo torrido, ma di clima estivo con temperature massime attorno ai 30°C e tempo ben soleggiato.

Domani Mercoledì 7 e Giovedì 8 belle giornate serene con ultime nubi sotto forma di leggere velature poco consistenti specialmente Mercoledì; temperatura in veloce aumento con massima di 27/29°C.

Tra Venerdì 9 e Domenica 11 ancora cielo sereno con poche nubi pomeridiane solo sui monti. Temperatura sopra la media e in ulteriore aumento con massime di 30/32°C.

Nella prima parte della prossima settimana sembra probabile un temporaneo aumento dell’instabilità nella giornata di Lunedì 12 per il passaggio di un rapido fronte freddo, ma che comunque non pare in grado di determinare una rottura decisiva della copertura anticiclonica che anzi sembra riconsolidarsi subito dopo con un veloce miglioramento.