Qualche fiocco fino in collina?


By modenameteo - Posted on 18 December 2011

Nel corso del pomeriggio di oggi Domenica 18 l'approfondimento di un minimo di bassa pressione sul mar Tirreno, convoglierà flussi d'aria umida di origine meridionale in quota verso la nostra zona, provocando quindi un compattamento della nuvolosità con crescente probabilità di alcuni rovesci intermittenti distribuiti a macchia di leopardo sulla parte orientale della regione Emillia-Romagna tra il tardo pomeriggio e la serata in trasferimento dal mar Adriatico; non è atteso nessun fronte nuvoloso compatto e organizzato. Alcuni fenomeni possibili anche sul modenese. La quota neve sarà attorno ai 200 metri di quota (prima collina). Nel caso dovesse presentarsi un rovescio particolarmente inteso si avrebbe acqua mista a neve su alta pianura (sud di Modena), ma sarebbe comunque un evento di breve durata. A partire dalla tarda serata nubi in calo e assenza di fenomeni. Temperatura in calo con massima di 4/5°C. Vento debole da ovest-nordovest.

Lunedì 19 le correnti atmosferiche che tornano a ruotare da settentrione, garantiranno un miglioramento: prevale il cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Temperature in leggero aumento le massime, attorno ai 5/7°C, minime stazionarie. Molto freddo in quota con massima di -2/-3°C a 1500 metri e zero termico non sopra i 700/800 metri.

Martedì 20 tempo buono ma con un aumento delle nubi di tipo medio-alto, alternate a zone di sereno; precipitazioni assenti. Si attenua temporaneamente l’afflusso freddo in quota: atteso un aumento dello zero termico fino a 1500 metri. In pianura temperature in leggera diminuzione con massima di 4/6°C.

Tra Mercoledì 21 e Giovedì 22 ancora flussi fredda in quota da nord in un contesto di pressione in aumento, quindi tempo in prevalenza sereno. Temperature stabili o in leggero aumento le massime, stabili le minime con deboli gelate notturne.

Tra Venerdì 23 e Domenica 25 temperature in aumento con tempo stabile e anticiclonico. Nebbie inizialmente poco probabili.