Ancora secco. Pressione elevatissima a Natale.


By modenameteo - Posted on 22 December 2011

L'incombente anticiclone esteso tra Francia e penisola iberica che in una prima fase ha veicolato flussi di aria fredda oceanica attraverso la nostra area (notevoli i valori minimi, fino a -5/-6°C in aperta campagna), tra il giorno di Natale e Giovedì 29 sbarrerà la strada ai fronti freddi atlantici estendendosi lungo i paralleli su tutta l’Europa centrale, nord Italia compreso, con valori di pressione elevatissimi (dell’ordine dei 1040 hPa) e geopotenziali su livelli estivi: ma questo non sarà sufficiente a portare le classiche nebbie anticicloniche; infatti, anche se le premesse ci sarebbero, i massimi pressori a nord delle Alpi di solito sfavoriscono le formazioni nebbiose in pianura padana. L’assenza di nebbie si tradurrà in temperature massime debolmente miti; staremo a vedere...

Venerdì 23 tempo buono con cielo sereno. Qualche banco di nebbia notturno in campagna. Temperature stabili o in lieve aumento in pianura con massima di 6/7°C e minima di -3/-5°C; aumento più avvertibile in Appennino di 3/4°C.

Sabato 24 il passaggio di un fronte di aria fredda in quota di provenienza oceanica e più attivo sull’Europa orientale, innescherà formazioni nuvolose al mattino, senza precipitazioni degne di nota (non da escludere qualche fiocco di neve solo sulle zone appenniniche vicine al confine con la Toscana). Nel pomeriggio ancora nubi ma tendono a dissolversi. Cielo poco nuvoloso in serata. In pianura temperature massime stabili e minime in aumento. In Appennino calo di 7/8°C rispetto a Venerdì e zero termico in calo a 800 metri in serata. Vento debole con rinforzi da nord su alto Appenino.

Domenica 25: il giorno di Natale ci donerà un’atmosfera tutt’altro che invernale. Cielo sereno e aria abbastanza limpida nel pomeriggio. Temperature: in pianura massima stabile, attorno a 6/8°C e minima sotto zero.

Tra Lunedì 26 e Mercoledì 28 (attendibilità bassa) la pressione molto elevata darà bel tempo con prevalenza di cielo sereno. Temperature di nuovo in veloce aumento in montagna, stabili o in leggero aumento in pianura. Non da escludere qualche nube bassa tra Martedì e Mercoledì.

Tra Giovedì 29 e Venerdì 30 (attendibilità molto bassa) possibile ingresso di aria fredda da nord, da definire. Per ora non sono previsti fenomeni.