Gelo letteralmente spazzato via


By modenameteo - Posted on 18 January 2012

L'invadenza della circolazione atlantica, che spingerà verso oriente la struttura depressionaria fredda che avrebbe determinato una seconda decade di Gennaio fredda e perturbata, comporterà una veloce riattivazione di correnti zonali oceaniche, rinvigorite da una forte discesa di aria artica sul comparto atlantico occidentale. Quindi ormai poche speranze della permanenza del freddo e quindi basse probabilità di vedere nevicate nella terza parte di Gennaio.
Attualmente in pianura persiste un tenace strato di aria fredda che è affluita da est nei giorni scorsi; la presenza di nebbia specialmente a nord di Modena indica è indicatrice di una inversione termica. Infatti sopra lo strato nebbioso, spesso appena 150 metri, le temperature raggiungono livelli primaverili, con zero termico solo oltre 2000 metri di quota, oltre la cima del Cimone: in queste ore si sfiorano i 10°C di massima tra i 700 e i 1000 metri, mentre in pianura a fatica si va oltre lo zero. Degne di nota sono state stamattina le galaverne e le cadute di “neve da nebbia” osservate in diverse parti della provincia (andate qui per una spiegazione accurata del fenomeno: Neve da nebbia spiegata dagli esperti di MeteoRomagna ).

Giovedì 19 al mattino ancora freddo in pianura con nebbia e nubi basse, ma l’avvicinamento di una perturbazione atlantica aumenterà la ventilazione in quota durante la mattina, portando a un graduale sollevamento e dissoluzione dell’inversione termica nel corso della giornata. Quindi in pianura nubi basse che tendono a dissolversi, mentre in Appennino cielo poco nuvoloso per banchi di nubi alte. Temperature in aumento ovunque, specialmente in Appennino con zero termico oltre 2600 metri.

Venerdì 20 giornata in prevalenza serena o poco nuvolosa con cielo limpido per debole ventilazione da nordovest di Fohn alpino. Temperatura in forte aumento in pianura con massima attorno ai 10°C, calo in Appennino con zero termico a 1000/1200 metri.

Tra Sabato 21 e Domenica 22 tempo primaverile con cielo sereno. Temperature massime sopra i 10°C e minime di poco sopra lo zero.

Tra Lunedì 23 e Mercoledì 25 cielo variabile con passaggi nuvolosi, ma senza piogge. Temperature in lenta diminuzione, sempre sopra la norma.