Halloween uggioso. 1 Novembre migliora subito


By modenameteo - Posted on 31 October 2012

Nella mattinata di oggi, Mercoledì 31 Ottobre, si è approfondita ulteriormente una depressione mediterranea centrata tra le Baleari ed il sud della Francia, supportata da richiami di aria caldo-umida nord africana, che si sposterà velocemente verso l'Italia: come conseguenze stiamo assistendo ad a piogge diffuse su tutta la provincia in estensione dalla Toscana. Le precipitazioni, anche dal carattere di forte rovescio, si attenueranno solo dalla mezzanotte quando la parte più consistente della perturbazione dovrebbe essere ormai passata. Gli accumuli di pioggia saranno consistenti su tutta la nostra provincia. Quota neve inizialmente nel pomeriggio fino a 1500/1600 metri per la persistenza di uno strato di aria fredda a quote medie, ma già dal tardo pomeriggio l'ingresso più netto di correnti sciroccali comporterà un aumento dello zero termico ben oltre la cima del Monte Cimone, con la fusione di tutta la neve caduta nel week-end scorso che si è fatta vedere fino a 500/600 metri di quota.

Giovedì 1 la bassa pressione si allontana velocemente verso nord-est, quindi si avrà un miglioramento rapido: nella mattina ancora nubi sparse ma nel pomeriggio si aprono ampie schiarite con clima molto mite; la temperatura massima toccherà i 15/16°C in pianura.

Anche Venerdì 2 tempo discreto e mite, in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Sabato 3 prime avvisaglie di una perturbazione atlantica in avvicinamento dalla Spagna: nubi in aumento ma senza pioggia. Temperatura in leggero calo ma ancora mite per via delle correnti dai quadranti meridionali.

Tra Domenica 4 e Lunedì 5 passaggio perturbato sull’Italia settentrionale, ma conseguenze sulla nostra zona da confermare per la possibile influenza di correnti sfavorevoli alle precipitazioni.