Previsioni meteo Modena del 4 Dicembre 2010


By modenameteo - Posted on 04 December 2010

Sabato 4
Cielo coperto per tutta la giornata con bassa probabilità di precipitazioni. Non sarà da escludere nel pomeriggio il passaggio di debole fronte nuvoloso che potrà determinare lievi fioccate di neve intermittenti e di breve durata senza alcun accumulo al suolo. Dal tardo pomeriggio tendenza a calo delle nubi. In serata cielo sereno; estesa brinata. Temperatura senza variazioni o in leggero calo con massima di 3/4°C. Ventilazione debole da nord.

Domenica 5
La giornata inizia bene con tempo soleggiato ma freddo, ma già dal primo pomeriggio si osserverà un aumento delle nubi medio-alte per l'intensificarsi di un richiamo di aria umida e più mite in quota. In serata cielo coperto, senza precipitazioni. Temperatura stabile nelle massime di 4/5°C, in calo la minima attorno a 0/-2°C. Freddo soprattutto in quota con temperatura attorno a -5°C a 1500 metri.

Lunedì 6
Il richiamo di aria calda da sudovest comincia ad essere molto intenso. In Appennino repentino aumento delle temperatura con uno sbalzo di 10° in poche ore: a 1500 metri al temperatura aumenterà fino a +5°C circa associato a forti raffiche di vento soprattutto su alto Appennino. In pianura invece, dove persisterà uno strato di aria fredda e il cielo sarà coperto da nubi basse, la temperatura non varierà particolarmente con massima di 4/6°C. Piogge poco probabili o assenti al più sotto forma di brevi pioviggini, soprattutto su zone di bassa pianura.

Tendenza tra Martedì 7 e Mercoledì 8 (attendibilità bassa)
Situazione praticamente invariata. In pianura molte nubi ma con piogge per ora poco probabile e temperatura in leggero aumento con massime attorno a 7/10°C. In Appennino invece forte richiamo caldo con temperatura che potrà salire fino a 10°C a 1500 metri, quindi con veloce fusione di una grossa parte di neve caduta tra fine Novembre e inizio Dicembre.

Tendenza per Giovedì 9 (attendibilità molto bassa)
Ancora da confermare improvviso ingresso di aria fredda da nord sotto forma di Fohn alpino che porterebbe un rapido miglioramento con cielo sereno e limpido. Temperature in forte calo in quota, invece in pianura lento calo avvertito soprattutto nei giorni successivi.