Domenica e Lunedì torna la pioggia!


By modenameteo - Posted on 13 May 2011

Nella giornata di oggi Venerdì 13 si faranno notare primi effetti del cedimento dell’alta pressione che, dopo aver stazionato per alcuni giorni sul bacino del Mediterraneo, lascia spazio all’ingresso di una saccatura di origine atlantica alimentata da aria fredda di matrice artica che irromperà sull'Italia nel corso della giornata di Domenica 15.
Venerdì 13 cielo poco nuvoloso per tutta la giornata; possibili acquazzoni o temporali pomeridiani su area appenninica. Temperatura stabile con massima attorno a 28°C.
Sabato 14 al mattino cielo poco nuvoloso per nubi alte, mentre nel pomeriggio il leggero aumento dell'instabilità permetterà lo sviluppo di qualche acquazzone o temporale sull'area appenninica, localmente in estensione alle pianure limitrofe; in serata cielo poco nuvoloso bassa probabilità di piogge che comunque saranno di breve durata. Molto caldo con massima attorno a 28°C.
Domenica 15 giungerà il fronte perturbato principale sull'Italia che determinerà la formazione di un minimo sottovento all’arco alpino. Sulla nostra zona si avrà una giornata perturbata con cielo coperto e piogge anche sotto forma di intensi acquazzoni; le temperature inizialmente nella prima parte del mattino saranno sempre superiori alla norma, ma dalla tarda mattina entrerà improvvisamente l'aria fredda con una rapida rotazione dei venti da nord e la temperatura nel pomeriggio sarà molto fresca, attorno a 15°C, quindi circa 10/12° inferiore rispetto a Sabato!
Lunedì 16 ancora coperto al mattino con piogge, mentre nel pomeriggio tende lentamente a migliorare.
La settimana prosegue tranquilla almeno fino a Giovedì 19 con cielo sereno o poco nuvoloso e leggera instabilità nel pomeriggio solo sul crinale appenninico. Temperature tornano nella norma con massime attorno a 22/24°C.