Il tempo ha poca fantasia. Cambiamento tra una settimana?


By modenameteo - Posted on 29 September 2011

Situazione climaticamente “morta”: ventilazione debole, variazioni termiche quasi nulle e cielo ovviamente sereno. Salvo piccole interruzioni si continua a vivere questa sorta di lento declino estivo da più di 1 mese, con un deficit di pioggia sempre più rilevante. Per recuperarlo e chiudere l'anno in media pluviometrica, considerate le premesse abbastanza secche anche per la prima metà di Ottobre, i mesi di Novembre e Dicembre dovranno essere più che abbondantemente piovosi!

Tra Venerdì 30 e Martedì 4 dominerà il sereno "grazie" a un possente anticiclone centrato in Germania. Cielo al più poco nuvoloso per nubi alte e sottili. Possibile qualche banco di nebbia nella prima mattina in aperta campagna. Temperature stabile con massime sempre tra 27 e 28°C.

Da Mercoledì 5 la situazione potrebbe farsi più interessante con il cedimento improvviso dell'alta pressione sull'Europa centrale, sostituita rapidamente da una lunga saccatura che dalla Groenlandia potrebbe allungarsi fino all'Italia a partire da Giovedì 6, instradando aria fredda verso l'Europa centrale e l'Italia, ma è ancora tutto da confermare!