Estate ancora rimandata


By modenameteo - Posted on 18 May 2012

Il tempo europeo continua a seguire una schema di estrema variabilità con un continuo alternarsi di celle anticicloniche alla conquista di latitudini settentrionali e profonde depressione che si estendono fino alle fasce tropicali. Questo comporta scambi meridiani vivaci, quindi periodi di bel tempo intervallati da improvvisi peggioramenti associati a brusche diminuzioni di temperatura. Insomma, un clima pienamente primaverile, alle porte dell’estate meteorologica che inizierà tra poco meno di due settimane.

Nel corso della giornata di Sabato 19 un’area depressionaria di origine atlantica andrà ad isolarsi Golfo di Biscaglia e, tra Domenica 20 e Lunedì 21, si trasferirà verso il Mediterraneo occidentale, colpendo in pieno la l’Italia.

Sarà una perturbazione notevole, considerato un periodo stagionale: un classico fronte atlantico da ovest associato ad una profonda struttura depressionaria a tutte le quote e accompagnata da umide correnti libecciali, in grado di apportare abbondanti precipitazioni su tutto il centro-nord italiano. Tutto questo si concretizzerà tra Sabato 19 e Lunedì 21.
La nostra zona sarà una delle meno colpite dalle piogge per la presenza di correnti da sudovest che normalmente ci penalizzano dal punto di vista delle precipitazioni, ma certamente le piogge non mancheranno e con apporti anche consistenti tra Domenica sera e Lunedì mattina.

In dettaglio: Sabato 19 al mattino cielo sereno. Nubi in aumento dal pomeriggio-sera. Temperatura in risalita con massima attorno a 23/24°C.

Domenica 20 al mattino ancora nubi alterante a zone di sereno. Nel pomeriggio rapido aumento della nuvolosità da sud con cielo che si copre velocemente. Piogge interminttenti tra la seconda parte del pomeriggio e la sera. Temperatura senza variazioni, con massima attorno a 24°C.

Lunedì 21 tra la notte e la mattina tempo piuttosto perturbato. Fase favorevole a precipitazioni insistenti e di forte intensità, anche sotto forma di acquazzone o temporale, associati a ventilazione moderata da est. Nel pomeriggio attenuazione del maltempo con qualche occhiata di sole e piogge meno probabili, ma ancora possibili. In serata ampi rasserenamnti. Temperatura in diminuzione.

Tra Martedì 22 e Mercoledì 23, nonostante la perturbazione sia in allontanamento verso est, continuerà a gravare sulla nostra zona una circolazione fredda da ovest che determinerà ancora frequenti passaggi di instabilità più probabile nelle ore pomeridiane (qualche acquazzone o temporale a macchia di leopardo), ma si avranno ampie schiarite, intervallate da improvvisi aumento delle nubi; temperature stabili, nella norma del periodo.

Miglioramento più incisivo a partire da Giovedì 24, associato ad un aumento della temperatura con valori massimi superiori a 25/27°C.