L’estate 2012 ci fa sudare fino all’ultimo


By modenameteo - Posted on 20 August 2012

Il caldo e l’afa hanno il controllo di tutta l’Italia, complice il consolidamento verso la nostra penisola dell’onnipresente anticiclone africano che sta inviando verso di noi l’ennesima pulsazione di calore. Statisticamente questa dovrebbe essere anche l’ultima ondata veramente intensa poiché normalmente nel mese di Settembre la consuetudine climatica impone un primo leggero raffreddamento che ci condurrà lentamente verso l’autunno. Ovviamente non possiamo escludere ancora punte di caldo intenso (e con intenso intendiamo massime fino a 34/35°C) specie nella prima parte del mese, ma saranno di breve durata e concentrate in massimo 1 o 2 giornate. Per cui questo Agosto sembra voglia farci sudare fino all’ultimo e non sembra esserci via d’uscita da questa fase di staticità anticiclonica almeno per altri 6/7 giorni, supportata dall'insistenza in oceano Atlantico di una profonda area depressionaria che fa permanere questa onda stazionaria di alta pressione su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Questa cupola anticiclonica di origine africana, contraddistinta da valori di geopotenziale molto elevati, nei prossimi giorni tenderà lentamente a “sgonfiarsi” allentando gradualmente il suo potere stabilizzante, ma senza ancora un evidente cambio di circolazione su di noi. Solo sulle aree alpine sarà possibile apprezzare un aumento dell’instabilità caratterizzato dallo sviluppo di alcuni temporali pomeridiani, innescati dal passaggio oltralpe di perturbazione di origine atlantica.

Quindi fino a Sabato 25 si continuerà a soffrire con temperature massime oltre 34/35°C e ovviamente con cielo in prevalenza sereno.
Tra Domenica 26 e Lunedì 27, si può sperare in una riduzione della temperatura per l’ingresso di un fronte freddo attraverso la porta del Rodano, seguito da fresche correnti oceaniche che comporterà un calo di almeno 5/6°C a partire da Lunedì, con occasione per un breve acquazzone, ma la situazione non è solitamente favorevole alle precipitazioni.

Dopo la breve rinfrescata nella prima parte della prossima settimana, a partire dal 29 Agosto è attesa una nuova ascesa delle temperature con temperature certamente sopra la media, ma per ora senza caldo eccessivo come in questi giorni.