Correnti africane umide e calde


By modenameteo - Posted on 30 April 2013

Una depressione atlantica in discesa dall'Islanda nel corso del weekend è andata ad isolarsi sulla penisola iberica; la presenza di un blocco anticiclonico molto forte tra i Balcani ed il Mar Nero limita l'evoluzione di quest'area perturbata per buona parte della settimana, rimanendo bloccata tra Spagna e Francia dove si attenuerà gradualmente tra Venerdì 3 e Sabato 4. Nel frattempo l'Italia è investita da correnti di origine nord africana umide e mediamente calde che, come abbiamo visto, finora ci hanno immerso in un’atmosfera nuvolosa con qualche piovasco e addirittura nebbie mattutine con temperature sempre oltre la media soprattutto nei valori minimi.

Martedì 30 le nubi tendono a diminuire nel corso della mattina, lasciano spazio ad ampi rasserenamenti nel primo pomeriggio. A livello regionale tra il tardo pomeriggio e la sera non da escludere qualche locale acquazzone o temporale in spostamento dall’Appennino verso la pianura emiliana, con incerto coinvolgimento della provincia modenese. Temperature in aumento ovunque con massima di 24/26°C e umidità sempre elevata per una debole ventilazione sciroccale.

Mercoledì 1 inizialmente al mattino atmosfera umida e con possibili nubi basse. Nella tarda mattina e primo pomeriggio tende al cielo sereno. Tra tardo pomeriggio e prima serata situazione analoga a Martedì 30: a livello regionale tra il tardo pomeriggio e la sera non da escludere qualche locale acquazzone o temporale in spostamento dall’Appennino verso la pianura emiliana, con incerto coinvolgimento della provincia modenese. Temperatura stazionaria con massima di 25/27°C

Giovedì 2 si fa sentire un fronte nuvoloso in arrivo dal mediterraneo occidentale. Sarà un inizio giornata contraddistinta da un peggioramento rispetto ai giorni precedenti con prevalenza di cielo coperto e piogge intermittenti molto probabili al mattino. Nel pomeriggio lenta tendenza al miglioramento. Le precipitazioni e le nuvole favoriranno un calo termico che toccherà i 5/6°C, con una temperatura massima che non supererà i 20/22°C.

Tra Venerdì 3 e Domenica 5 continuano ad insistere correnti instabili da sudovest quindi la situazione è ancora variabile: per ora previsto tempo generalmente buono nelle ore del mattino e primo pomeriggio con temperature che raggiungeranno facilmente i 25°C. Nel corso del pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino con locali acquazzoni o temporali che potranno estendersi anche alla pianura, ma resta una situazione poco prevedibile.