Perturbazioni a ripetizione


By modenameteo - Posted on 17 May 2013

L’anomala insistenza di un’area depressionaria che si aggira tra penisola iberica, Francia e Germania sta causando un lungo periodo di instabilità su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. A garantire la costanza di questa situazione si aggiunge l’azione di una cella di alta pressione tra Russia e stati dell’est che impedisce alla situazione di evolvere verso un miglioramento.

Almeno fino a Lunedì 20 le regioni centro-settentrionali saranno inserite all’interno di un flusso di correnti umide mediamente sud-occidentali che invieranno a ripetizione fronti nuvolosi carichi di pioggia in particolare sulle zone esposte alle correnti libecciali di Alpi e Appennino settentrionale, che hanno già accumulato una notevole dose di precipitazioni nella giornata di ieri.

La nostra zona è certamente la meno esposta a questo tipo di correnti, quindi i quantitativi di precipitazioni risultano poco abbondanti, però avremo ancora altre fasi piovose.

Sabato 18 inizia molto bene con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel primo pomeriggio aumento delle nubi a partire dalle zone appenniniche verso la pianura con qualche breve rovescio di pioggia che non dovrebbe compromettere completamente il tempo di questa giornata. In serata alternanza di nubi a spazi di sereno con bassa probabilità di piogge ma non escludiamo completamente qualche goccia di pioggia che, come per il pomeriggio, non dovrebbe rovinare la serata. Temperatura stazionaria con massima attorno a 22/23°C.

Domenica 19 nel primo mattino cielo coperto con piogge intermittenti. Entro mezzogiorno l'ingresso di una ventilazione secca da sudovest porterà ampie schiarite con tendenza a cielo sereno nel pomeriggio. Anche in serata prevale il sereno. Temperatura stazionaria con massima attorno a 22/23°C.

Lunedì 20 sarà una giornata molto simile a Domenica: nubi e qualche pioggia al mattino, mentre nel pomeriggio migliora con ampie zone di sereno. Temperatura in diminuzione di un paio di gradi.

Tra Martedì 21 e Mercoledì 22 è in vista un temporaneo aumento della pressione che porterà un miglioramento del tempo, ma permane ancora una parziale influenza dell’area depressionaria che continua ad insistere a nord delle Alpi, quindi in un conteso di tempo buono e con ampie zone di sereno si potranno avere brevi e localizzati acquazzoni pomeridiani sui rilievi, localmente in estensione alla pianura.

A partire da Giovedì 23 la situazione è di completa imprevedibilità, ma appare probabile ancora la presenza di una circolazione di aria instabile. Timidi segnali di un miglioramento duraturo a partire dagli ultimi giorni del mese.